Cartapesta

ezioflammiawebLaboratorio di cartapesta 

MAESTRI
Ezio Flammia e Grazia Della Valle

Il laboratorio teorico, tecnico e pratico è rivolto a principianti, a docenti, a studenti, ad artisti e a tutti coloro i quali hanno voglia di lavorare con le mani. È finalizzato a divulgare la tecnica della cartapesta sia attraverso metodi tradizionali e sia attraverso una nuova metodologia di lavoro che i conduttori del corso hanno sperimentato in diversi laboratori in Italia e all’estero.
 I partecipanti apprendono mezzi e sistemi operativi in modo semplice, piacevole e alla portata di tutti. Gli oggetti da realizzare sono presentati in tutte le fasi operative dalla progettazione alla costruzione del prodotto finale. 
Le tecniche, le materie e gli strumenti presentati permettono di realizzare, in modo consapevole e immediato, oggetti semplici e complicati.

 Il corso è articolato in due parti: teoria e pratica. La teoria è introduttiva alle esercitazioni pratiche e fornisce una completa conoscenza delle materie, delle tecniche e degli strumenti, con riferimenti appropriati a diversi ambiti: arte, artigianato, spettacolo e didattica. Inoltre, permette ai partecipanti di operare scelte consapevoli dei metodi, delle materie e dei mezzi idonei  alla realizzazione di oggetti secondo la loro funzione. 
La pratica, che occupa la maggiore parte del corso, coinvolge i partecipanti a sperimentare, attraverso esercitazioni singole e/o di gruppo, le informazioni acquisite e a potenziare abilità manipolative necessarie per eseguire lavori in modo autonomo.

Programma

Teoria
Presentazione del corso. Breve storia della cartapesta nell’arte e nell’artigianato. Le tecniche della cartapesta e loro impiego alle diverse funzioni. Materiali, strumenti e ricette di colle e stucchi. 

Pratica
Costruzione di oggetti: frutta, maschere, burattini, marionette e marottes, grande elemento scenico.

Le attività di laboratorio si svolgeranno:

da lunedì 23  a sabato 28 Giugno 2014 presso il Casale Bussolini  (Nazzano RM) tutte le mattine dalle ore 9.00 alle ore 13.00 con possibilità di rientri  pomeridiani.

Il 28 Giugno 2014 alle ore17.00 nella Sala Polifunzionale del Museo del Fiume di Nazzano (RM)

presentazione del libro

“FARE CARTAPESTA E SCULTURA DI STOFFA” di Ezio Flammia

_________________

Altre informazioni

Partecipanti: Minimo 10 allievi  massimo 22 allievi.
Scadenza iscrizione: 5 Giugno 2014
Costo:
euro 170,00

Il materiale sarà fornito dall’associazione.

Anticipo (entro il 5 Giugno 2014) euro 40 con versamento
Intestato a: Associazione Il Sapere Delle Mani
– Bollettino Postale c/c 3108979
Oppure
– Bonifico su conto BancoPosta:
codice IBAN: IT27P0760103200000003108979
codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX).
Per entrambe le modalità dovrà essere indicata la causale:
“Corso di Cartapesta 2014”

Dopo avere eseguito il versamento inviare una mail a ilsaperedellemani@libero.it con allegata la ricevuta.

La quota di anticipo iscrizione verrà restituita nel solo caso che non si iscrivino 10 allievi.

In occasione del Corso di Cartapesta, l’EcoTurismo TevereFarfa propone un’offerta speciale per i partecipanti al corso. Scarica QUI il pdf con tutti i particolari dell’offerta

Leggi QUI i Curriculum dei maestri

Scarica il PDF del Programma
flammiagiugno

Annunci