Tessitura Medievale

Workshop di Tessitura Medievale

Maestro Emilio Taliano

18 e 19 Maggio a “Corsi in Piazza” a Nazzano (RM)

L’associazione – Il sapere delle mani – in collaborazione con l’Accademia Tessile Romana propone un workshop di Band Weaving per la realizzazione di cinture , nastri , borsette, segnalibri etc..

La tessitura si realizza con l’ausilio di un Inkle Loom o di un pettine rigido che ha la funzione di separare i fili e creare i passi necessari per l’intreccio tessile.

Il Band Weaving è un ’antica tradizione tessile utilizzata durante il medio evo soprattutto presso le popolazioni del nord Europa , in particolare quelle dell’area baltica.

Le cinture così tessute sono indossate ancora oggi durante le manifestazioni folkloriche e rappresentano le radici storiche e sociali dei popoli nordici.

I partecipanti al workshop avranno la possibilità di tessere delle cinture o segnalibri e similari , i materiali sono inclusi nella quota di partecipazione.

Quota di partecipazione : 25 euro

Il workshop avrà luogo a Nazzano Romano durante la manifestazione de : Gli artigiani in piazza i giorni di sabato e domenica 18 e 19 maggio dalle ore 10 :30 alle ore 17:00 .

Il workshop si attiva con la prenotazione di almeno 3 partecipanti .

Info: Emilio Taliano cell. 334 3935889

Mail: arteamano@virgilio.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci