Regolamento Concorso 2015

Concorso di Artigianato Artistico “Il sapere delle mani” –VI Edizione–Anno 2015

L’Associazione di Promozione Sociale IL SAPERE DELLE MANI in collaborazione con il Comune di Nazzano (RM) e con il patrocinio della Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa organizza la VI Edizione del Concorso di Artigianato Artistico “Il sapere delle mani”.

Scopo della manifestazione è offrire nuovi stimoli agli artigiani e agli artisti del territorio promuovendo l’incontro e lo scambio con artigiani e artisti da tutta Italia e dall’estero.

Novità di questa VI Edizione è la Sezione Ferro lavorato sia con il metodo tradizionale della forgiatura a caldo e a freddo o con altre tecniche moderne. Le opere possono essere realizzate anche con materiale riciclato.

Il Concorso è suddiviso in due Sezioni:

Artigianato Artistico

Ferro

Per entrambe le Sezioni il tema è libero.

Per ogni Sezione, nel caso non si raggiunge il numero minimo di 25

(venticinque) partecipanti, la stessa, si ritiene annullata.

1 Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare tutti coloro che hanno compiuto la maggiore età. Al Concorso non saranno ammesse opere esclusivamente pittoriche (quadri e icone).

2 –Svolgimento del Concorso

Il Concorso si articola in quattro Fasi:

a) Domanda di ammissione entro il 14 Marzo 2015

b) Comunicazione opere ammesse entro 18 Marzo 2015

c) Quota di partecipazione entro il 27 Marzo 2015

d) Premiazione entro il 17 Maggio 2015

3 –Opere in Concorso

Ogni partecipante potrà concorrere con una sola opera per Sezione. Le opere possono essere presentate anche in nome di un gruppo (scuole, associazioni, etc..). Le selezioni e le ammissioni al Concorso saranno a cura dell’Associazione IL SAPERE DELLE MANI.

Le opere selezionate saranno esposte presso il Museo del Fiume di Nazzano (RM) dal 16 al 17 Maggio 2015 e saranno pubblicate nel catalogo cartaceo o multimediale che sarà distribuito gratuitamente. A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’Attestato di Partecipazione al Concorso.

4Giuria

L’assegnazione dei premi finali che avverrà nella giornata del 17 Maggio 2015 sarà a cura di una Commissione di esperti incaricati dall’Associazione IL SAPERE DELLE MANI.

5 –Premiazione

La premiazione avverrà Domenica 17 Maggio 2015 alle ore 19.30 presso la sala Polivalente del Museo del Fiume di Nazzano (RM) e saranno consegnati i seguenti premi:

Sezione Artigianato Artistico:

· Primo premio: Manufatto artigianale+ Euro 400,00

· Secondo premio: Manufatto artigianale+ Euro 100,00

· Terzo premio: Manufatto artigianale

Sezione Ferro:

· Primo premio: Manufatto artigianale+ Euro 400,00

· Secondo premio: Manufatto artigianale+ Euro 100,00

· Terzo premio: Manufatto artigianale

Premio del pubblico (sezioni unificate): Manufatto artigianale+ Euro 200,00

Menzione Speciale della Giuria: Manufatto artigianale

La realizzazione dei Manufatti artigianali sarà a cura dei soci artigiani dell’Associazione IL SAPERE DELLE MANI. Tali premi non sono in vendita e sono lavorati come pezzi unici. I premi in denaro saranno corrisposti dall’Associazione IL SAPERE DELLE MANI mediante Bonifico; I partecipanti vincitori comunicheranno le coordinate bancarie all’Associazione successivamente alla premiazione del 17 Maggio 2015.

6–Domanda di ammissione

La domanda di ammissione al Concorso dovrà avvenire mediante la compilazione del modulo allegato da inviare telematicamente a: ilsaperedellemani@libero.it

entro il 14 Marzo 2015.

Alla domanda dovranno essere allegate 2 immagini dell’opera, in formato JPG, 2.500 pixel per il lato più lungo, 300 dpi, RGB, max 5 MB. Le immagini saranno utilizzate esclusivamente per l’ammissione e la pubblicazione sul catalogo cartaceo o multimediale. La suddetta documentazione non sarà restituita.

7–Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al Concorso è di Euro 35,00 che dovrà essere

corrisposta esclusivamente per le opere ammesse al Concorso e successivamente alla comunicazione di avvenuta selezione”.

Il pagamento dovrà essere intestato all’Associazione IL SAPERE DELLE MANI, Via Mazzini 4, 00060 Nazzano (RM), mediante le seguenti modalità:

Bollettino Postale c/c 3108979

Bonifico su conto Banco Posta:

codice IBAN: IT27P0760103200000003108979

codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX).

Per entrambe le modalità dovrà essere indicata la causale:

CONCORSO ARTIGIANATO –VI EDIZIONE

8– Consegna opere

Le opere dovranno essere spedite o consegnate a mano entro le ore 15,00 del 15 Maggio 2015 all’Associazione IL SAPERE DELLE MANI c/o Biblioteca Comunale di Nazzano – Via Mazzini 4 – 00060 Nazzano (RM) – Cellulare 3423971583 durante il seguente orario: dal martedì al sabato (esclusi i giorni festivi) dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle ore 14,00 alle 16,30. L’ultimo giorno di consegna delle opere è il 16 Maggio 2015 dalle ore 10,00 alle 12,00 presso il Museo del Fiume di NazzanoAlla consegna avverrà la verifica dell’opera e delle condizioni del manufatto

(Condition Report).

Tutte le opere dovranno essere imballate accuratamente di modo che siano facilmente trasportabili. Il materiale da imballaggio deve essere riutilizzabile per la restituzione dell’opera. Per motivi di natura assicurativa non saranno accettate opere non imballate o in contenitori aperti. Non saranno accettate opere danneggiate.

9–Scadenze

Il termine ultimo per l’invio telematico della Domanda di ammissione e degli allegati fotografici è il 14 Marzo 2015. I partecipanti selezionati e ammessi al Concorso ne riceveranno comunicazione entro il 18 Marzo 2015. I partecipanti selezionati dovranno corrispondere la quota di partecipazione così come indicato al paragrafo 7 entro il 27 Marzo 2015 e confermare l’avvenuto pagamento a: ilsaperedellemani@libero.it inviando in allegato la copia del bonifico o del bollettino postale. Le opere dovranno pervenire alla Biblioteca Comunale di Nazzano entro le ore 15,00 del 15 Maggio 2015 o presso il Museo del Fiume di Nazzano dalle ore 10,00 alle 12,00 del 16 Maggio 2015.

10–Spese di trasporto

Le spese di spedizione e di restituzione delle opere in concorso sono a carico del partecipante.

11– Responsabilità

L’Associazione custodirà con cura sotto la propria responsabilità tutte le opere ricevute, dal momento in cui sono consegnate fino al momento della loro restituzione.

12– Restituzione opere

Le opere possono essere ritirate personalmente alla fine della manifestazione, oppure tramite lo spedizioniere incaricato dal partecipante entro le ore 13,00 del

18 Maggio 2015.

Non è prevista la restituzione delle opere a carico dell’Associazione che provvederà a spedirle tramite corriere postale a carico del destinatario.

13–Opere premiate nelle precedenti edizioni del Concorso

Le opere premiate nelle precedenti edizioni saranno pubblicate in una sezione dedicata nel catalogo cartaceo o multimediale.

14–Informativa sul trattamento dei dati personali

I partecipanti al Concorso inviando la Domanda di ammissione concedono all’Associazione IL SAPERE DELLE MANI i diritti di riproduzione delle foto delle opere e dei testi inviati nonché autorizzano espressamente l’Associazione IL SAPERE DELLE MANI, nonché i loro diretti delegati, a trattare i propri dati personali ai sensi della legge 675/96 (legge sulla Privacy) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), limitatamente alle finalità organizzative e pubblicitarie del Concorso e di tutti gli adempimenti ad esso correlati.

15–Esclusione dal Concorso

Il mancato rispetto del Regolamento del Concorso comporta l’irrevocabile esclusione dal Concorso stesso.

SCARICA QUI IL PDF DEL REGOLAMENTO 2015